Mio padre,iperteso,ultimamente ha subito

Mio padre,iperteso,ultimamente ha subito l'amputazione e la ricostruzione dell'indice.In seguito a ciò,ha iniziato dei cicli di fisioterapia,molto dolorosi,al termine dei quali,accusa una forte tachicardia(all'incirca 102 battiti).Mi chiedevo se questi episodi di tachicardia potessero essere attribuiti all'intenso dolore,premettendo che non ne ha mai sofferto in precedenza.Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si, il dolore intenso può provocare tachicardia riflessa. Comunque, se non lo già ha fatto recentemente, può essere opportuno un controllo ECG. Inoltre, le consiglio di verificare che i valori di pressione siano ben controllati dalla terapia in corso (sempre inferiori cioè a 140/90 mmHg), e qualora invece non lo fossero, è opportuno parlarne con il medico di famiglia per aggiustare la terapia anti-ipertensiva in corso.
Risposto il: 11 Settembre 2007