Mio padre soffre di ipertensione, mediamente

Mio padre soffre di ipertensione, mediamente 170/90-100, in cura con zestoretic, norvasc e tenoretic. La mia domanda è questa: quale di questi farmaci è mirato al contenimento della pressione minima e quale della massima ? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti i farmaci che suo padre prende hanno un effetto sia sulla pressione arteriosa sistolica (massima) che diastolica (minima), anche se il betabloccante contenuto nel Tenoretic ha una prevalente azione sulla sistolica. Consideri comunque che suo padre prende due compresse (Zestoretic e Tenoretic) che contengono un diuretico il cui effetto si somma anche per i riflessi sugli elettroliti plasmatici. Controlli occasionalmente i livelli plasmatici di sodio, potassio e magnesio.
Risposto il: 29 Luglio 2004