Mio padre di anni 85 soffre di ipertensione

mio padre di anni 85 soffre di ipertensione particolarmente elevata al risveglio ( 180 sistolica e 110 diastolica) che poi si normalizza durante la giornata (140 sistolica e 80 diastolica); assume Cardura 4mg in primo mattino, Lasix 25mg una compressa alle ore 6,30, Karvea 150 mg una compressa ore 20 e Aldomet 500 mg alle ore 22. Trattasi di paziente affetto da fibrillazione atriale trattato con Coumadin. vorrei sapere come fare a far scendere la ipertensione mattutina?
Risposta del medico
Paginemediche
A volte nell’anziano l’ipertensione è di difficile controllo farmacologico. Per un eventuale potenziamento della terapia è necessario conoscere più a fondo il paziente, e avere a disposizione gli esami del sangue, trattandosi di soggetto “grande anziano” per il quale gli adeguamenti della terapia richiedono grande cautela. Il consiglio potrebbe essere quello di aumentare la dose di Karvea a 150mg due volte al giorno (mattina e sera), ma prima di farlo ne parli comunque con il suo medico di famiglia che conosce il paziente. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Novembre 2007