Mio papà 7 anni fa ha avuto un infarto acuto del

mio papà 7 anni fa ha avuto un infarto acuto del miocardio ha avuto un arresto cardiaco per fibrillazione ventricolare e poi tornato in vita grazie al defibrillatore.Ad oggi mi chiedo se dovesse ripetersi l'episodio e nn essere fortunato come la prima volta che facciamo?potremmo trovarci nelle condizioni di assistere alla sua morte...mai sia!la mia domanda è perchè nn impiantarli un defibrillatore?
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione ventricolare in fase acuta di infarto (peraltro avvenuto molto tempo fa) non è una indicazione per il defibrillatore, poiché non è predittiva di altri eventi aritmici al di fuori della fase acuta. L’indicazione potrebbe derivare da una consistente riduzione della capacità contrattile del cuore (espressa da una frazione di eiezione inferiore al 30-35%); io non conosco la sua FE, ma è un dato facilmente rilevabile con un ecocardiogramma
Risposto il: 22 Novembre 2007