Mio papà ha avuto 5 anni fa un infarto acuto del

mio papà ha avuto 5 anni fa un infarto acuto del Miocardio infero-laterale complicato da fv e Pericardite.Aterosclerosi coronarica.PTCA su coronoria dx.dislipidemia.Dalla coronariografia alcuni tratti della coronaria sx sono occlusi al 50-60%e il 2°settale e il 1°marginale al 100%.Con l'angioplastica non sono riusciti a riprirli.Ora per sapere quelle placche a che punto stanno si potrebbe fare qualcosa?Magari una tac al cuore,mi dica come procedere e soprattutto la soluzione migliore per prevenire un nuovo infarto.il suo aiuto mi sta facendo vivere meglio.
Risposta del medico
Paginemediche
La cosa principale è lo stretto controllo dei fattori di rischio che, mi pare, nel caso di Suo padre, siano rappresentati dalla dislipidemia. E’ quindi consigliato assumere una statina in modo che le LDL si mantengano sotto 100 mg/dl, o, ancora meglio, sotto 70 mg/dl. Infatti qualora si riesca a far ciò la malattia rallenta la sua progressione o, in alcuni casi, può regredire. Se un vaso occluso non è stato riabitato dopo PTCA, è improbabile che dopo mesi l’occlusione possa essere ricanalizzata. La TAC coronaria è un metodo diagnostico molto buono per escludere una coronaropatia (ha un valore predittivo negativo prossimo al 100%), mentre non è stata ancora validata per definire l’estensione o la progressione della coronaropatia in pazienti con malattia coronarica nota.
Risposto il: 07 Novembre 2005