Mio papà è affetto da cirrosi epatica;i medici

Mio papà è affetto da Cirrosi epatica;i medici ci hanno detto che è possibile effettuare un Trapianto di fegato,volevo sapere se l'ipotesi risulta attendibile e se la figlia potrebbe essere l'eventuale donatrice.Infine vorrei sapere dove è possibile eseguire un Trapianto di fegato tra padre e figlia. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La decisione di inserire un paziente affetto da cirrosi epatica in una lista di attesa per trapianto di fegato è sempre molto difficile e richiede una attenta valutazione di una serie elevata di fattori. Pertanto non è possibile in questa sede e senza la completezza dei dati dare un giudizio che sia affidabile. Tuttavia, in linea di massima, tale ipotesi si rende necessaria quando vi sia la comparsa di uno scompenso dovuto alla malattia epatica. Attualemente è possibile effettuare un tapianto di fegato utilizzando una parte di organo da donatore vivente. Tuttavia ciò richiede una analisi approfondita della condizione clinica del ricevente e del donatore. Nei Centri per trapianto di fegato si può effettuare tale valutazione. Uno dei Centro dove può rivolgersi è, ad esempio, quello della Chirurgia Epato-biliare di Napoli, presso il Dipartimento di Gastroenterologia dell’Ospedale Cardarelli, diretto dal Dr. Oreste Cuomo. Per ulteriori notizie può collegarsi al sito www.ospedalecardarelli.com.
Risposto il: 11 Febbraio 2005