Mio suocero è malato di cuore, ha 58 anni, e ha

Mio suocero è malato di cuore, ha 58 anni, e ha avuto 2 infarti, uno a 42 anni l'altro un po di anni dopo, è una persona molto scrupolosa, si è sempre curata dopo questi avvenimenti. all'inizio di quest'anno gli hanno asportato la colicisti, i medici hanno ritenuto, che essendo malato di cuore gli avrebbero fatto l'anestesia locale per l'operazione, ma evidentemente quando non ha fatto molto effetto, perchè mio suocero dice di aver sentito il taglio e si è messo ad urlare, così gli hanno fatto anche quella totale di anestesia. Dopo quell'operazione non è stato più lo stesso, ha perso l'appetito, ed è dimagrito 25 kg.ma ha continuato sempre le sue visite dal cardiologo.Ultimamente la sua faccia era sempre un poco gialla, avvertiva un po di affanno, e la sua pancia era molle come se avesse del liquido. Lo abbiamo portato al pronto soccorso di avellino, dove i medici sospettavano una CIRROSI EPATICA, lo hanno ricoverato al reparto di GERIATRIA, e dopo 5 giorni hanno detto che ha la CIRROSI CARDIACA (precedentemente nessun medico ha notato problemi allo stomaco, nonostante le sue numerose visite a pagamento), il suo cuore è mal ridotto hanno detto; è ancora ricoverato lì, e noi non sappiamo cosa fare. Vi chiedo gentilmente un consiglio, . Grazie Mille. Lilian
Risposta del medico
Paginemediche
Credo sia importante conoscere la genesi di tale cirrosi epatica perché su questo può essere basata l’eventuale intervento terapeutico. Credo che i sintomi attuali siano da ascrivere proprio alla grave patologia epatica segnalata. A mio avviso è opportuno che il paziente venga valutato da un centro specializzato di epatologia per decidere eventuali strategie diagnostico-terapeutiche.
Risposto il: 07 Ottobre 2008