Miopia

Salve ho 28 anni sono stato operato da piccolo di rop Iii fino a in paio di anni fa ho portato lebti a contatto. Occhio dx-16 con strappo dell'iride e cataratta /astigmatismo occhio sx--18. Con atrofia iridea e cataratta. Nel 2018 vengo sottoposto a vitrectomia e impianto ICL monofocale artisan ma essendo l occhio pigro da 1/120 è migliorato solo fino ad 1/10. Circa 2 mesi e mezzo fa sono stato operato all'occhio destro con impoanto di IOL monofocale kowa uv a tre pezzi precaricata +14D.nelle prime settimane dopo l'intervento vedevo bene nella mezza distanza e da lontano con visione nitida e colori molto accesi specialmente il blu. Col passare del tempo la vista da lontano non è piu come le prime settimane. Posso solo mettere a fuoco nella media distanza. Mi sono stati prescritti gli occhiali.-4 occhio dx -4.50 occhio sx. Con gli occhiali non riesco a leggere ne a mettete a fuico I numeri e la sceittura libri o smartphone ne da vicino e neanche nella media e lunga distanza e per sceivere leggere e inviare messaggi devo togliere gli occhiali. A dire dell'ottuco avendo la iol non ho piu accomodazione per quwsto non metto piu a fuoco. Se metto gli occhiali trovo giovamento solo nel guardare I volti delle, persone. Gia se devo guardare l'orologio con gli occhiali vedo meglio senza occhiali. Vorrei se possibile un suo parere e mi scuso per il disturbo
Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia
Purtroppo il suo ottico ha ragione, con l'impianto delle Iol monofocali si compromette la capacità accomodativa, può fare un tentativo con gli occhiali progressivi o in alternativa esistono in commercio anche delle lenti a contatto multifocali, ovviamente le consiglio di focalizzare tali soluzioni ottiche sull'occhio buono, il decimo dell'occhio ambliope è decisamente poco sfruttabile.
Risposto il: 30 Aprile 2019