Miopia Patologica

Buon giorno, vorrei un parere su un possibile trattamento di una miopia grave (-18 circa ). Sono state presenti in passato (15 anni fa circa )emorragie retiniche e una piccola nell'ultimo anno.Vorrei sapere se può essere indicato un trattamento chirurgico e quali terapie di sostegno ( supplementi vitaminici e quali ). Infine vorrei sapere quali sono in italia ( possibilmente al nord essendo della zona ) i centri di riferimento di eccellenza per questo tipo di problema e se esitono gruppi di ricerca nelle università che si interessano di questa patologia.Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, la miopia patologica comporta una serie di problematiche all'occhio, in particolare di tipo retinico (lesioni, atrofie, rotture, distacchi retinici, ecc..). Un eventuale trattamento chirurgico della miopia è efficace nella rimozione degli occhiali ed in un aumento del comfort di vita. Tuttavia l'occhio rimane gravemente miope e comunque soggetto alle medesime patologie. È una patologia piuttosto comune ed esistono molti centri ed ambulatori attrezzati. Eventuali integratori vitaminici sono di dubbia utilità. Fondamentale è invece un buon follow-up del paziente per prevenire eventuali rotture o patologie retiniche. Cordiali saluti
Risposto il: 11 Settembre 2010