Misurando la pressione a mia mamma (77 anni) ...ho

Misurando la pressione a mia mamma (77 anni) ...ho notato che i valori oscillano mediamente tra: sistolica 160/170 e diastolica 65/70 e i battiti cardiaci stazionari a 52/53. Dagli esami ematici si riscontra costantemente il colesterolo alto ...tant'è che il medico di base a cicli alterni gli prescrive le statine. Premesso che lo sfigmomanometro dovrebbe essere affidabile se non altro in quanto munito di certificazione, volevo sapere se i parametri pressori sono da ritenersi "normali" o è consigliabile iniziare una terapia farmacologica...in modo particolare tenuto conto dell'alta pressione differenziale? Vi ringrazio per la risposta che Vorrete darmi. Saluti cordiali Giuseppe
Risposta del medico
Paginemediche
I valori pressori sistolici sono un po’ elevati; dopo l’estate inizierei una leggera terapia ipotensiva.
Risposto il: 04 Luglio 2008