Misurando periodicamente la pressione arteriosa a

Misurando periodicamente la Pressione arteriosa a mia madre (età 75), ho notato che i valori della minima e della massima sono nella norma, invece le pulsazioni risultano alte: superiori sempre a 100. Cosa significa? Lei dice di sentire il "Cuore in gola" e prende del biancospino in gocce che la calmano. Cosa si può fare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Una frequenza sopra i 100 b/min può dipendere anche da cause non cardiache, come ad esempio l’anemia, un eccesso di ormone tiroideo, un’insufficienza respiratoria. E’ opportuno verificare con un cardiologo la causa di questa frequenza elevata.
Risposto il: 28 Settembre 2005