Nella misurazione della pressione arteriosa, si

Nella misurazione della pressione arteriosa, si rilevano valori di minima e di massima diversi a seconda che la misurazione venga fatta al bracio destro o sinistro. Fenomeno che si verifica anche se misurato in diverse ore del giorno. Es. : braccio sx : 90 /130 braccio dx : 80 /120 questa è l'entità della differenza. Che valutazione ritenete di dare a vs parere. Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
E’ tutto normale. In particolare è normale che la pressione al braccio destro sia leggermente superiore di quella del braccio sinistro, come nel Suo caso. Se invece si riscontrassero differenze maggiori ( 20-30 mm di mercurio o più) sarebbe sospettabile un restringimento arterioso dal lato in cui la pressione è più bassa ed in tal caso sarebbe utile esecuire un eco-doppler arterioso degli arti superiori.
Risposto il: 13 Ottobre 2008