molta pazienza

EGREGIO DOTTORE IL MIO DERMATOLOGO HA DIAGNOSTICATO CHE HO UNA ONICODISTROFIA UNGUEALE ALLE MANI E MI HA DATO LA SEGUENTE TERAPIA: CISTIDIL CP.5OO MATT E SERA + ECOCELL IDROLACCA 1 VOLTA LA SERA, ABBINATO ALL'ONYPSO SOLUZ. HO FATTO LA CURA PER 2 MESI- SENZA USARE SMALTO COLORATO - E ANCORA OGGI APPLICO L'ECOCELL TUTTE LE VOLTE CHE COLORO LE UNGHIE. PERO' ANCHE SE PER UN PERIODO LE UNGHIE HANNO RIPRESO UN ASPETTO NORMALE, ORA COMINCIANO AD APRIRSI IN PUNTA E SI SBUCCIANO. IN PIU' IL PROBLEMA INIZIALE STA RITORNANDO. PRECISO CHE PREC. AVEVO IL FERRO BASSO CHE ORA E' NORM. E CHE PRENDO DA QUALCHE ANNO L'EUTIROX DA 5O PER UN NODULO ALLA TIROIDE. COME POSSO RISOLV.DEFINITIV.IL PROBLEMA? LA RINGRAZIO E LA SALUTO. CAROLINA.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

tenga presente che nell'onicodistrofia c'è un danno alla matrice dell'unghia che non è in grado di riparare. Il fatto che le unghie abbiano ripreso l'aspetto normale dopo la cura fa ben sperare. La ripeta almeno 2 volte all'anno, usi costantemente una crema per le mani, i guanti in cotone e poi in lattice o gomma quando utilizza detergenti forti.

Risposto il: 23 Febbraio 2011