Allergie, irritazioni della pelle, prurito: sono i principali EFFETTI COLLATERALI di un uso scorretto dei cosmetici.

L’Eaaci, l’Accademia Europea di allergologia e Immunologia, ha colto l’occasione di un recente convegno tenutosi a Venezia per rilanciare i dati del fenomeno.

Eczemi e rush cutanei, vescicole e crisi di prurito: se il cosmetico contiene una delle 26 sostanze allergeniche elencate nelle linee guida stilate dagli esperti dell’Unione Europea, il rischio di dover fare i conti con uno dei questi disturbi è elevato, soprattutto per i soggetti allergici e per i bambini, che hanno una pelle immatura e delicata.

L’Incidenza di questi disturbi della pelle tra i più piccoli è in aumento: negli ultimi anni la percentuale di bambini che ha sofferto di eczemi e reazioni allergiche ai trucchi e ai cosmetici è raddoppiata.

Questo perché la pelle dei bambini è estremamente delicata e fragile, ma anche perché è piuttosto di moda truccare le bambine e usare un gran numero di cosmetici e prodotti detergenti. Ma come difendersi dalle reazioni allergiche ai cosmetici?

I dermatologi dell'Istituto San Gallicano di Roma consigliano di:

  • acquistare solo prodotti sicuri e di qualità. Resistere, dunque, alla tentazione di comprare trucchi e creme a poco prezzo sui banchi dei mercati;
  • fare attenzione a ciò che si compra: l'etichetta deve riportare, in modo visibile, il nome e il responsabile dell'azienda produttrice, data di scadenza del prodotto (se la scadenza è superiore a trenta mesi viene inserita l’immagine di una vasetto aperto e la validità post-apertura), precauzioni particolari per l'impiego, funzione del prodotto, ingredienti;
  • se si soffre di allergie è bene testare una piccola quantità di prodotto su una piccola area dell’avambraccio.

È bene comunque non esagerare con creme, profumi, trucchi. Se possibile, meglio preferire prodotti a base di sostanze naturali che non contengano profumo (che può irritare anche le vie respiratorie e gli occhi).

Sui bambini usare preferibilmente prodotti naturali e non profumati. Limitare il trucco ad occasioni davvero straordinarie (una recita, una festa in costume, un giorno speciale) e usare esclusivamente prodotti di altissima qualità.
 


Per approfondire guarda anche: “Eczema“

 

Leggi anche:
Alcune sostanze contenute nei profumi possono provocare reazioni cutanee e allergie molto fastidiose ma non pericolose per la salute.