Leggi anche:
L'elettrocardiogramma è la registrazione grafica dell'attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento raccolta per mezzo di elettrodi.
08-03-2006

Molti anni fa, quando avevo 14 anni, ho iniziato

Molti anni fa, quando avevo 14 anni, ho iniziato ad avere disturbi legati alla pressione bassa. Dopo il primo episodio facemmo un Elettrocardiogramma, da cui non emerse nessuna anomalia. Adesso che è passato del tempo, non ho nessun disturbo pressorio e tuttavia noto che i battiti del Cuore sono un pò accelerati, soprattutto se sono stanca, quando salgo in fretta le scale, o dopo i pasti (preciso che soffro un pò di Ansia) ma la respirazione resta normale e non ho nessun disturbo particolare. Per sicurezza vorrei rifare però l'elettrocardiogramma. La domanda è la seguente: è necessario fare l'esame dell'elettrocardiogramma di nuovo oppure devo anche fare una prova sotto sforzo? Si può diventare ipertesi anche se prima si era ipotesi? Grazie. Lucia.
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Tutti possono diventare ipertesi, anche gli ex ipotesi. Ma sarà sufficiente una visita cardiologica per tranquillizzarla.