Molti dubbi

buona sera, mi chiamo umberto, premesso che io ho 38 anni e mia moglie 33, ad oggi siamo in ottima salute, non siamo fumatori, siamo attenti al pesoforma e seguiamo una alimentazione corretta fatta di molta verdura, frutta e poche carne rosse, tutto questo per cercare di provenire il tumore.Tutto qui sembra normale, ma la domanda che le chiedo, e che noi viviamo nell'agro aversano vicino alla cosidetta terra dei fuochi, e nell'area contaminata dai rifiuti tossici della camorra, e le vorrei chiede, se vivendo in questa zona "maledetta", dove tutti i giorni sentiamo dire che hanno trovato terreni con rifiuti tossici, con falde acquifere inquinate, mangiando frutta e verdura in questo luogo fa bene o bisogna cambiare ancora tipo di alimentazione, magari comprando frutta e verdura non coltivate in questo territorio?in attesa di una vostra risposta, distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 La correlazione fra dieta e cancro non e' chiaramente dimostrata. Sicuramente alimentarsi con  frutta e verdura fresche fa bene all'organismo in genere e forse diminuisce (di poco) il rischio di cancro.

Per quanto riguarda la provenienza degli alimenti, credo che il problema sia soprattutto per i bambini, e meno per chi ha gia' assunto tossici (non tutti i tossici sono cancerogeni) per oltre 30 anni.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 02 Ottobre 2013