molti sintomi per una sola malattia

Buongiorno.Mi chiamo Roberto e ho 39 anni.Da qualche mese(ormai un bel pò) soffro di un fastidio continuo alla gamba dx.In particolare si tratta di pesantezza e formicolio, ma a volte diventa dolore, nella parte alta, sulla coscia.Da un paio di mesi circa, poi, ho notato che al mare, soprattutto dopo aver fatto il bagno, comincio a tremare, spesso senza riuscire a controllarmi, e ad avere un freddo "spropositato".Dallo stesso tempo, inoltre, soffro di forti dolori alla nuca e giramenti di testa, soprattutto quando sono fermo(a lavoro) e di notte.Stavo dimenticando un particolare, che potrebbe essere rilevante:Da 3-4 anni, dopo una contrattura alla coscia "mal curata"(non mi ero fermato il tempo necessario, ne utilizzato pomate o medicinali), mi è rimasto un "bozzo" sopra la stessa, come un gonfiore fisso. Fino a qualche mese fa era indolore, da allora, però, anche quello mi provoca, ogni tanto, un dolore che va fino al ginocchio.Non so se possa essere causa di una cattiva circolazione, ma avevo pensato di fare un eco-doppler, per capirne di più.Essendomi sottoposto a una TAC(negativa), e facendo l'elettrocardiogramma annualmente, per attività sportiva, prima di fare un altro esame(non sono mai stato "paranoico", ma la preoccupazione mi sta portando su quella strada), volevo però chiedere un vostro gentile parere.Mi scuso per la prolissità e un pò di "confusione", dettata da frasi buttate giù di getto, ma dopo quasi un anno in cui non riesco a passare che pochi giorni senza stare male, penso sia comprensibile essere poco "lucidi".Vi ringrazio anticipatamente per la vostra eventuale risposta.Saluti,Roberto
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione
Gentile Signore, come lei stesso a ben detto, lei è un po' confuso e un po' stressato da diversi disturbi che si accavallano e le hanno tolto serenità e benessere. La prima cosa è trovare un buon medico che raggruppi i vari sintomi addebitandoli alle diverse patologie cui appartengono dal suo racconto si potrebbe ipotizzare: insufficenza venosa stress ad impronta depressiva ernia muscolare post traumatica cervicopatia da posizione non faccia esami a casaccio, trovi un buon medico non uno specialista ma un buon medico. mi può contattare al 3473335629
Risposto il: 22 Agosto 2011