molto difficile fare diagnosi con le onformazioni fornite

buongiorno, sono una ragazza di 22 anni ,espongo subito il mio problema . Circa un paio di settimane fa casualmente mi sono taccata vicino l orecchio (destro) e ho notato uno strano rigonfiamento da me soprannominato "pallina " la prima mossa istintiva è stata quella di fare il confronto con il lato opposto e si nota subito che al tatto le due zone si presentano in modo differente , anche in apertura della mantibola queste sono diverse in quanto il lato della "pallina" tende a formare una bella fossa (non molto bella esteticamente) .Presa dalla curiosità mi sono recata in pronto soccorso esponendo il mio problema e spiegando che questo rigonfiamento non mi causa alcun problema durante la masticazione , ne dolore l unica cosa che avverto è solo del fastidio al tatto. In pronto soccorso mi hanno fatto una radiografia solo al lato destro e si sono limitati a dirmi che non c era nessuna frattura ne spostamento della mantibola (COSA DI CUI ANCHE IO ERO SICURA) . Non contenta ho lasciato passare un altra settimana e quando continuavo a notare che questa non andava via sono andata dal medico di base che mi ha consigliato di fare un ecografia il cui esito è: al rilievo clinico a dx corrisponde ecograficamente formazione nodulare solida di mm 9x9x8,sede sottocutanea ,con area ecogenalineare centrale;margini regolari. Assenza assoluta di atipie strutturali. Notasi tuttavia che in corrispondenza dello stesso punto clinico in sede controlaterale è apprezzabile piccola area con le stesse caratteristiche . Utile integrazione TC con rilievo comparativo al fine di escludere una eventuale semplice origine malformativa. Detto ciò , il medico si è mostrato molto disponibile e mi ha chiaramente detto che non si tratta fortunatamente di una massa tumorale, ma mi ha anche detto che è difficile capire la natura poichè questa è di consistenza solida. Non vorrei peccare di presunzione ma quanto da lui sostenuto ( CHE POTREBBE TRATTARSI DI UNA MALFORMAZIONE) mi viene difficile da credere in quanto è un punto davvero molto toccato sopratutto da me e se fosse stata una malformazione me ne sarei sicuramente accorta. Ma essendo ignorante in materia posso solo affidarmi alle vostre mani. Spero di ricevere al pi presto una risposta ( mi scuso se mancano gli apostrofi ma la tastiera non me li fa inserire e mi scuso per gli eventuali errori ) detto ciò vi ringrazio anticipatamente per l attenzione a me prestata
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Dalle informazioni date è difficile dire di cosa si potrebbe trattare anche se l'ecografia sembra escludere lesione di natura 'preoccupante'. Consiglio un approfondimento diagnostico magari con RNM (più indicata per lo studio dei tessuti molli) e in seguito una eventuale asportazione della lesione così da poter fare una indagine istologica.

Risposto il: 22 Giugno 2015