Morbo di Crohn? Potrebbe essere

buonasera, mi chiamo Carla e sono la mamma di una bimba di 9 anni che da troppo tempo soffre senza trovare risposte. Sin da quando aveva circa 5 anni ha iniziato a soffrire di forti mal di pancia all'altezza del'ombelico accompagnati spesso da vomito e scarso appetito. Ha fatto vari esami tra cui anche un'ecografia addome completa dalla quale è risultato un intestino pieno di piccoli linfonodi infiammati, tutti gli altri esami sono sempre stati negativi, la mia pediatra mi disse che non era nulla e infatti dopo poco tempo è stata meglio, ma purtroppo ha iniziato ad alternare periodi di benessere a periodi di forte mal di pancia, vomito, inappetenza, stanchezza, dolori alle ossa e ho notato che le feci erano sempre più sottili e mai compatte, sono sempre state non acquose ma comunque molto molli e a pezzetti. Ho iniziato però a preoccuparmi seriamente da settembre 2011, quando l'ho dovuta portare di corsa al P.S. con un attacco fortissimo di mal di pancia, pensavo all'appendicite, invece le hanno trovato una forte occlusione intestinale, curata con clisteri e movicol a casa. Dopo è stata meglio, ma di nuovo a gennaio stessa storia, occlusione intestinale con in più un episodio di vomito misto a sangue. Adesso è nel periodo di "calma" ma mi aspetto i sintomi da un momento all'altro. La mia domanda è questa, visto che la mia pediatra è sicura che non abbia nulla, potrebbe avere il morbo di Crohn? Le feci attualmente sono sottilissime, chiare e sempre a pezzetti molli. Non ha mai fatto ne una gastroscopia ne una colonscopia, sarà il caso di fargliela fare? Ci sono altri esami non invasivi che si possono fare subito? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
... Può eseguire il dosaggio della calprotectina fecale e se risulta elevate eseguire una colonscopia
Risposto il: 22 Aprile 2012