nausea postcolecistectomia

sono stato operato di colecistectomia in laparoscopia nel luglio del 2007. da allora ho avuto sempre problemi di nausea, spesso insonnia con incubi, vampate notturne alternate a freddo. Ho eseguito una gastroscopia nella quale risulta una presenza continua di bile nello stomaco, ho fatto cicli di cantabilin, di levobren, ottenendo periodi di una decina di giorni tranquilli ma la nausea si ripresentava quasi quotidianamente. Per evitare l'aumento della prolattina ho provato il vagostabil ma senza alcuna ragione mi ha scatenato un'ansia, agitazione e palpitazioni. Ora il mio medico sta intervenendo a causa di questa nuova situazione con Xanax 025, per i primi 10 giorni ha funzionato ma ora mi ritrovo con una ansia quasi sempre presente e con peroiodi di nausea. Tutti gli esami del sangue anche riguardanti il fegato sono perfetti. Ho eseguito anche una Tac ma non viene riscontrato nulla. Questa situazione secondo la Vostra esperienza si può risolvere , o dovro convivere con questa problematica. In attesa di una gentile risposta porgo distinti saluti. Boris
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto ci descrive, riteniamo che i suoi disturbi non siano causati dalla colecistectomia o da problemi a carico delle vie biliari, quanto, invece, da problemi legati all'ansia e che perciò il suo medico curante tenta di curare con farmaci ansiolitici. Se migliorerà la situazione psicologica allora anche i suoi disturbi digestivi andranno via.
Risposto il: 16 Maggio 2009