Ne parlerei con il ginecologo

Buonasera dottore,vorrei un consiglio da Lei in seguito alla mia storia che le sto per raccontare:2 anni fa ho avuto una gravidanza gemellare, ma un feto l'ho perso alla 4° settimana, mentre l'altro l'ho partorito alla 34° per epatosi gravidica.Fino alla scorsa settimana ero di nuovo incinta, ma ho avuto un aborto interno alla 7° settimana, il BHCG è salito bene fino a quella settimana, poi alla 6° ho avuto un leggero prurito ed il ginecologo sapendo la mia storia mi ha prescritto subito il prelievo per acidi biliari e transaminasi, i risultati erano buoni, i valori nei limiti, anche se gli acidi biliari erano quasi nel limite massimo che era 6 ed io avevo 5,8. Il ginecologo me li ha fatti ripetere a distanza di una settimana ed erano diventati 10.5 mentre si era dimezzato il BHCG e poi confermato dall'ecografia che la gravidanza si era fermata.Vorrei sapere se secondo Lei è statto dovuto da un problema del fegato oppure potrebbe essersi fermata per qualsiasi altro motivo dato che in passato ho avuto altri 2 microaborti e magari ha reagito il fegato alzandosi i valori.Vorrei anche sapere se è possibile fare una cura preventiva per l'epatosi gravidica prima del concepimento oppure all'inizio di una gravidanza.La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.Cordiali saluti,Patrizia
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
la sua è una domanda troppo specifica e non è possibile risponderle solo per quello che scrive visto cher in un'aborto intervengono vari fattori che tramite questo mezzo è difficile valutare
Risposto il: 07 Ottobre 2011