necessaria ecografia.

Buongiorno,ho bisogno di informazioni su un referto appena ritirato.Ho fatto la rachide cervicale e spalla sx.I risultati sono:-RIDUZIONE DELLA LORDOSI CERVICALE;-INIZIALI MANIFESTAZIONI ARTROSICHE ADDENSANTI INTERAPOFISARIE DEI METAMERI;-GLI SPAZI DISCALI SONO DI REGOLARE AMPIEZZA;-NON SONO EVIDENTI ALTERAZIONI MORFO STRUTTURALI OSSEE DEI CAPI ARTICLARI DELLA SPALLA SN;-RIDUZIONE DELLO SPAZIO SUB-ACROMIALE;-NON SEGNI DI PERI ARTRITE CALCAREA;
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Da questa radiografia che sarebbe stato opportuno eseguire in comparativa e con proiezione specifica per lo spazio subacromiale, oltre ad un po di artrosi, il radiologo si sbilancia in un referto che indicherebbe una diminuzione dello spazio che sta sotto l'acromion, una prominenza ossea sotto cui passano dei muscoli e che se é diminuito puo' portare a una lesione dei tendini di questa cuffia come se un aratro arasse un campo. L'esame da eseguire oltre l'esame clinico che é fondamentale e che non é altro che la visita ortopedica reumatologia, é una bella ecografia dinamica o in alternativa una rmn con contrasto. Se l'ecografista é bravo io do sempre la preferenza all'ecografia. La saluto.
Risposto il: 02 Luglio 2009