necessario confermare questo quadro radiologico eseguendo endoscopia

Buogiorno, da un esame radiologico del cranio è stato rilevato un "opacamento flogistico del complesso polisinusale frontemascellare da pansinusopatia".Potrei sapere cosa è la pansinusopatia e quali sono le cure?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La definizione di pansinusopatia significa che il radiologo (sulla sola base delle lastre) ipotizza un coinvolgimento di tutti i seni paranasali in un processo (probabilmente) infiammatorio cronico. Prima di suggerire una cura, è necessario confermare questo quadro radiologico eseguendo un'endoscopia nasale e correlare l'obiettività con i sintomi.
Risposto il: 26 Marzo 2010