Necessità di valutazione clinica completa

da esami eseguiti precedentementi mi avevano diagnosticato un colangiocarcinoma ho fatto una RM vi scrivo il referto esami eseguiti con sequenze T2T1 pesate,anche con soppressione del segnale del tessuto adiposo,prima durante e dopo infusione endovenosa di mdc paramagnetico,con componente epatospecifica.L"esame conferma la presenza di voluminosa formazione espansiva a contorni pociclici,ad intensità di segnali disomogenea,riconoscibile dalla regione sottodiaframmatica con prevalente sviluppo nella porzione postero-superiore del lobo epatico di destra,VII°segmento,che si sviluppa anche a livello dell"VIII°segmento(non riconoscibili,per infiltrazione le vene sovraepatiche destra e media;non riconoscibile anche la vena sovraepatica sinistra alla confluenza con la vena cava inferiore)e del I° segmento.Cranialmente,la lesione si sviluppa nel IV°segmento sovrailare e II°segmento,giungendo ad improntare vena sovraepatica sinistra accessoria;quest"ultima,alla confluenza con la vena cava inferiore,appare assottigliata ed improntata,tuttavia pervia.La lesione descritta è inoltre indissociabile dalle pareti della vena cava inferiore che,in corrispondenza,risulta estremamente assottigliata ed infiltrata.Caudalmente la lesione descritta giunge in contatto con i rami di divisione della vena porta.Diffusa alterazione di intensità di segnale a livello diVII°-VI°segmento,cadualmente alla lesione descritta,compatibile con alterata perfusione.Sono inoltre ricoscibili almeno3 formazioni rotondeggianti,compatibili con angiomi capillari,in corrispondenza del VI°eVII°segmento,con diametro massimo di circa 1cm;formazione con analoghe caratteristiche è riconoscibile lungo il profilo postero.inferiore del III°segmento delle dimensioni di circa7mm.Non alterazioni a carico di milza(milza accessoria di circa5mm al polo jnferiore),pancreas,surreni e reni;piccole cisti renali bilaterali.Linfonodi aumentati di volumi(il maggiore di circa28mm),sospetti in sostitutivo,sono riconoscibili in sede inter-aorto-cavale e posteriormente alla testa del pancreas.Piccolo linfonodo di circa1cm è riconoscibile in sede mesenteriale,in ipocondrio destro.Non adenopatie in scavo pelvico. Vescica discretamente distesa,a pareti regolari. N.B.in seguito ho fatto due biopsie con esito negativo(assenza di neoplasie).Da premettere che questa massa e di 11cm. Vi prego di darmi una risposta al piu presto Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile, dai pochi elementi che riporta poter esprimere un giudizio diagnostico, in quanto i due esami (RM ed esame istologico) sono in contrasto tra loro. Pertanto si impone una valutazione clinica completa che verifichi quale dei due test sia un falso positivo od un falso negativo. E’ quindi necessario verificare le immagini radiologiche e quelle istologiche (citologiche); inoltre potrebbe essere utile eseguire un ulteriore esame diagnostico quale l’esame PET per ulteriori immagini della lesione epatica sospetta per tumore.
Risposto il: 08 Marzo 2007