negatività per anti-HCV implica assenza di infezione

Salve, in occasione di un intervento chirurgico, dalle analisi del sangue eseguite in ospedale è emerso questo risultato:Bilirubina tot. 0,94 dir. 0,31 * indir. 0,63AST 15ALT 12HBsAg titolo 0,000 Commento NEGATIVOHCV titolo 0,130 Commento NEGATIVO (reattivo >1)La mia domanda è: Come mai l'HCV pur risultando NEGATIVO presenta untitolo diverso da zero?Devo praticare esami più approfonditi?Voglio precisare che già nel 2006 ho eseguito un controllo in un laboratorio privato con il seguente risultato:HCV Ab: anticorpi epatite C ASSENTI (senza riportare il titolo).Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il test HCV-Ab è da considerare negativo anche se presenta un valore maggiore di 0, in quanto il test prevede ciò come espressione di "rumore di fondo". Non è necessario nel suo caso procedere ad ulteriori esami di approfondimento.
Risposto il: 28 Ottobre 2008