Negli ultimi 10 anni avverto il classico dolore al

negli ultimi 10 anni avverto il classico dolore al centro sterno che inizia piano e arriva a fase acuta poi allenta la morsa e ricomincia questo per un paio d'ore circa io mi prendo un'optalidon 20 gocce di ansioline un bicchierino di malox. Succede prevalentemente di sera circa dopo due o tre ore dopo cena. La pressione la regolo con pillola, ho fisico atletico, faccio attivita' fisica nel periodo estivo con notevoli sforzi senza accusare nulla. In prevalenza ho colesterolo e trigliceridi alti. Non faccio esami del sangue da due anni, non vado da medici gli ultimi sul cuore sono stati fatti 10 anni fa all'inizio di questi dolori. Non mi sento anziano
Risposta del medico
Paginemediche
sembra che più che porre quesiti lei voglia attestare la sua posizione contraria a medici e medicine, e la sua certezza di essere sano. Non dubito che sia così, ma consideri che per l’età, l’ipertensione anche se curata, e l’ipercolesterolemia (ignoro altri fattori di rischio) lei ha qualche rischio in più della popolazione normale di andare incontro ad eventi cardiovascolari. Il sintomo, poi, anche se difficile da valutare per lettera, non è del tutto tranquillizzante. Accetti quindi di consultare il suo medico ed un cardiologo, che le consiglierà di eseguire un test da sforzo. Fatto questo potrà continuare a considerarsi sano e in forza.
Risposto il: 21 Novembre 2007