Negli ultimi tempi avverto una sensazione di un

Negli ultimi tempi avverto una sensazione di un battito alterato in media 4-5 volte al giorno. Controlli effettuati nello scorso mese di marzo per un intervento di dermochirurgia hanno evidenziato quanto segue: ECG tracciato nei limiti normali. Clinicamente non referti patologici. All'osservazione eco: strutture cardiache normali. Minima insuff. valvolare mitralica di nessun significato Emodinamico. P A 115/70. Volevo chiederle se la sensazione extrasistolica è da attribuire al problema mitralico . Devo effettuare ulteriori accertamenti ? Le premetto che sono un soggetto ansioso e che già qualche anno fa mi si era presentato il problema delle extrasistoli, poi scomparso dopo un po' di tempo. La ringrazio per i chiarimenti che potrà darmi e cordialmente la saluto. Cristina.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche qualora la sensazione che avverte fosse dovuta ad extrasistoli, non credo che la minima insufficienza valvolare che le è stata riscontrata all’eco ne sia responsabile. Un minimo rigurgito valvolare mitralico è di riscontro frequentissimo specie con il color Doppler, ma non ha nessun significato clinico. Non credo che siano necessari ulteriori accertamenti né sul versante valvolare né sul versante della possibile natura extrasistolica della sensazione di battito alterato. Mi limiterei a ridurre il consumo di caffè, alcool, e, qualora fumasse, a sospendere il fumo.
Risposto il: 05 Settembre 2005