Negli ultimi tempi, nel camminare in salita, dopo

Negli ultimi tempi, nel camminare in salita, dopo circa il primo minuto dovevo rallentare perché avvertivo un Dolore nell'area toracica che, mi sembrava, interessasse la parte superiore del Cuore e cioè l'arco aortico ecc, come se fossero sottoposti a forte pressione. il mio cardiologo, dopo la visita ed una ecocardiografia, mi ordinava di assumere una compressa di unipril da 2,5mg mattina e sera. Dopo una diecina di giorni il disturbo mi scompariva e il cardiogramma sotto sforzo non evidenziava anomalie di sorta. Nel foglietto allegato all'unipril si parla anche di ... congestia ed altro. Questo unipril dovrei assumerlo per un annetto, ma vorrei sapere che cosa ha fatto al mio Cuore e cosa farà. cordiali saluti e ringraziamenti, paolino.
Risposta del medico
Paginemediche
L’Unipril è un farmaco che fondamentalmente riduce la pressione arteriosa. Devo quindi pensare che il suo Medico abbia riscontrato in Lei un’ipertensione e che il farmaco abbia dato una buona risposta. I sintomi che Lei accusava potevano far pensare ad un’angina pectoris, ma il fatto che siano scomparsi e non vi siano stati problemi al test da sforzo sono una prova valida per l’assenza di una tale malattia. Complessivamente l’assunzione per lunga durata del farmaco non dovrebbe darle nessun problema e dovrebbe esserle utile mantenendo i valori pressori in termini più contenuti.
Risposto il: 06 Luglio 2004