Nel 2000 a mio padre (ora 69 anni) è stata

Nel 2000 a mio padre (ora 69 anni) è stata diagnosticata una cirrosi criptogenetica. quasi subito dopo la Diagnosi ha cominciato ad avere piccoli versamenti di Ascite. ad oggi ha un'ascite consistente e spesso per eliminarla deve ricorrere a paracentesi. ultimamente ha cominciato ad avvertire un fastidioso prurito in tutto il corpo (non so se collegato alla Psoriasi che lo accompagna praticamente da almeno 30 anni). tutti gli altri organi sono sani. dalle analisi cliniche risulta anemia, le piastrine sono inferiori alla norma. la cura consiste in somministrazione di diuretici, albumina per endovena una volta la settimana e gastroprotettori oltre agli aminoacidi ed una dieta secca e povera di sodio. mi domando quanto tempo potrà resistere in queste condizioni?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’evoluzione della cirrosi epatica criptogenetica è estremamente individuale ed è difficile quindi prevederne la prognosi. Comunque è probabile che le indicazioni dietetiche e terapeutiche che le hanno consigliato dovrà seguirle per lungo tempo, così come accade per quasi tutti i pazienti affetti da cirrosi epatica scompensata.
Risposto il: 01 Agosto 2005