Nel febbraio 2001 son stato sottoposto ad

Nel febbraio 2001 son stato sottoposto ad intervento di Bypass aortico coronarico: Rivascolarizzazione miocardica: AMI sx su IVA; a. radiale sx su IVP (in Y graft). Essendo Asintomatico Le chiedo se è il caso di fare una coronografia. I test da sforzo risultano negativi fumo 5 sigarette al giuorno non bevo e la pressione tende ad essere alta. SON PREOCCUPATO!!! La ringrazio sin d'ora.
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di sintomi e con test da sforzo negativo non vi è alcuna indicazione alla coronarografia, ma il Suo cardiologo può eseguire invece una scintigrafia miocardica ed un Holter ECG per avere indicazioni più precise sull’eventuale esistenza di aree di miocardio in sofferenza silente. Non deve essere preoccupato inutilmente, ma sfrutti la Sua giusta attenzione alla salute per smettere completamente di fumare e per curare meglio la pressione alta con farmaci e con misure non farmacologiche come la dieta e l’esercizio fisico. Bere un bicchiere di vino al giorno, in realtà, è meglio di non bere.
Risposto il: 07 Ottobre 2005