Nel giugno scorso casualmente da un'ecografia

NEL GIUGNO SCORSO CASUALMENTE DA UN'ECOGRAFIA RENALE MI E' STATA DIAGNOSTICATA UN'IPERPLASIA NODULARE FOCALE "ATIPICA" NEL 3° SEGMENTO DI 4,5 CM. HO EFFETTUATO DUE RISONANZE MAGNETICHE CON DUE DIVERSI MEZZI DI CONTRASTO IN QUANTO C'ERANO DEI DUBBI CHE POTESSE ESSERE UN ADENOMA (IN QUANTO NON C'ERA LA COSIDDETTA CICATRICE A STELLA),INFATTI SI E' DOVUTI RICORRERE AD UNA BIOPSIA EPATICA PER CHIARIRE LA DIAGNOSI.
DALLA BIOPSIA SEMBREREBBE CHE SIA PROPRIO UN'IPERPLASIA NODULARE FOCALE ATIPICA IN QUANTO NON HA LE CARATTERISTICHE TIPICHE.
ADESSO MI E' STATO CONSIGLIATO UN CONTROLLO SEMESTRALE ECOGRAFICO PER VALUTARNE LA SITUAZIONE E LE DIMENSIONI;L'UNICO PROBLEMA E' CHE ESSENDO MOLTO GIOVANE SONO MOLTO IN PENSIERO SAPENDO DI AVERE QUESTA FORMAZIONE ALL'INTERNO DEL FEGATO E NON RIESCO A STARE TRANQUILLA,PENSO SIA NORMALE,MA LA MIA DOMANDA E': NON SAREBBE MEGLIO COMUNQUE RIMUOVERLA,ANCHE PER VIVERE PIU' SERENA? IN FUTURO POTRA' COMUNQUE CRESCERE O PUO' ANCHE RIMANERE DELLE STESSE DIMENSIONI? MI HANNO DETTO CHE IN RARI CASI PUO' DARE PROBLEMI IN GRAVIDANZA,FORSE SAREBBE MEGLIO NON RISCHIARE?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA RISPOSTA!
Dr. Fegato.com
L’INF è una patologia benigna, pertanto non è indicato l’intervento chirurgico, (comunque gravato da un rischio), ma solo il periodico controllo ecografico.
Risposto il: 19 Ottobre 2006