Buongiorno,ho eseguito nel mese di giugno scorso i

Buongiorno,ho eseguito nel mese di giugno scorso i raggi rx al torace con esito:negativo,non lesioni della Pleuro_ parenchimale,cuore nei limiti.ho eseguito anche una laringoscopia perché si forma sempre muco nella gola e soprattutto perché ho sempre l'abitudine di raschiarmi sempre la gola,l'esito della laingoscopia è la seguente:catarro nella faringe e laringe con iperemia.soffro di reflusso acido gastro_esofageo.nel mese di luglio scorso andai per visita di controllo dal pneumologoe disse che non c'e niente di grave ma una bronchite acuta ,l'esito della visita è :al momento in atto si presenta respiro eupnoico e lieve riduzione delle murmure .gli spiegai che qualche volta usciva nel sputare il muco con poca striata dì sangue,e il pneuomologo mi disse che dì regola non dovrebbe uscire però capita ,ma questo è dovuto come gli spiegai che l'ottorino disse che è dovuto ai seguenti continui sforzi nel raschiarmi la gola dovuta da qualche capillare dopo aver fatto là partecipa.a volte capita che quando mi raffreddo mi viene di più la tosse che è diventata cronica,tosse rimbombante al petto e sopratutto in gola e quando tossisco qualche volta mi fa male il petto e la bocca dello stomaco il muco la maggior parte esce sempre bianco purulento e certe volte appiccicoso qualche volta proprio verde in massa.la notte certe volte non mi riposo dovuto dal reflusso e già di mattina mi alzo per andare a sputare il muco come lo stesso mi succede di notte che mi alzo spesso è poi prendo le gocce mezz'ora per calmarmi e dormire.la mattina dopo aver fatto colazione e mentre mi lavo i denti faccio gli occhi rossi perché mi viene spesso io senso del vomito ma non vomito mai,butto solo muco in eccesso,da considerare inoltre che sono un tipo molto ansioso.attendo una vostra risposta.devo aggiungere che esegui una spirometria con esito negativo.a voi i miei cordiali saluti,grazie!
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

I sintomi confermano il legame con il reflusso gastroesofageo...importante è la corretta gestione educazionale e farmacologica del reflusso.

Risposto il: 27 Febbraio 2013