Nel i986 a mia madre (età 41 anni) fu

nel i986 a mia madre (età 41 anni) fu diagnosticato adenocarcinoma gastrico scarsamente differrenziato nella zona antrale. a 43 anni carcinoma della flessa splenica da verosimile recidiva che la portò al decesso. vorrei sapere se questo tipo di tumore può essere ereditariograzie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 In primo luogo bisogna sapere se il carcinoma della flessura splenica del colon era un secondo tumore, primitivo del colon, o se era una recidiva del tumore gastrico che ha invaso il colon.

Nel primo caso (tumore primitivo del colon) veda la risposta codice 5713121L5L.

Nel secondo caso:

1) non vi sono sicure sindromi ereditarie del carcinoma gastrico

2) l'insorgenza di un tumore tipico dell'eta' avanzata in eta' giovane <50 anni, farebbe (uso il condizionale)  pensare a una "predisposizione" al tumore gastrico o comunque ai tumori in genere che potrebbe (uso nuovamente il condizionale) essere trasmessa da genitore a figlio.

All'atto pratico che fare:

a) vivere serena: il Suo rischio non dovrebbe essere aumentato.

b) eseguire le strategie di prevenzione per i tumori che possone essere prevenuti (carcinoma del collo dell'utero, carcinoma mammario, carcinoma colo-rettale)

c) fare una gastroscopia per la comparsa di sintomi gastrici anche sfumati

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 23 Ottobre 2013