Nel marzo 2006 sono stato sottoposto a due

nel marzo 2006 sono stato sottoposto a due angioplastiche coronariche per infarto. La terapia a cui sono sottoposto è costituita da: 2000 mg di metformina; 150 mg di Lopresor; 10 mg di Coversyl; 5 mg di lercanidipina; n. 1 cardioaspirina; 1000 mg di Eskim; 10 mg di Totalip. I valori pressori sono normalizzati con lievi variazioni su 130/75; i valori di glicemie a digiuno a circa 115 mg; i battiti intorno a 65. La dieta è praticamente povera di grassi e carboidrati con valori di colesterolo totale di 165 ed HDL di 65 ed emoglobina glicata di 6,5. Le prestazioni sessuali all'età di 55 anni sono calate e mi preoccupa un sovrappeso di 85 kg per un'altezza di 173 cm . Sarà colpa dell'assunzione di circa 1/2 litro di vino al giorno ai pasti? Dovrò assumere tutti quei farmaci per tutta la vita? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Si, i farmaci sono quelli indicati in prevenzione secondaria e andranno assunti indefinitivamente. Il diabete e il sovrappeso - obesità sono probabilmente una concausa del deficit erettile che lei accusa (così come lo sono stati per l’insorgenza dell’infarto): sono però da escludere anche eventuali cause locali (tipo problemi prostatici), si sottoponga quindi a visita urologica. Infine, il quantitativo di vino da lei consumato è superiore a quello raccomandabile (1 bicchiere a pranzo e 1 a cena, evitando i fuori-pasto) e può certamente contribuire al peggioramento dell’obesità e del diabete. Non mi ha detto se fuma: in caso di risposta affermativa, il consiglio è di smettere.
Risposto il: 18 Giugno 2008