Nel mese di ottobre\04 una ecografia delle vie

Nel mese di ottobre\04 una ecografia delle vie biliari evidnzia la presenza di un piccolo calcolo, con colecisti nella norma. Dopo due anni circa, a seguito di vari disturbi gastro-intestinali, ripetendo la ecografia, il quadro era molto diverso: colecisti dimorfica con lume totalmente occupato da fanghi e sabbia biliare. Sto seguendo la terapia farmacologica con il principio attvo di cui non ricordo il nome. Che probabilita ho di risolvere il problema in questo modo, e quali sono i tempi prevedibili? Se la ecografia di controllo, dopo sei mesi di trattamento non evidenzia miglioramenti, si continua la cura o bisogna pensare a un intervento chirurgico?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità di eliminare la sabbia biliare con la terapia a base di acidi biliari (Deursil e simili) è maggiore del 70% in un lasso di tempo di 6 mesi. Tuttavia se dopo tale periodo di tempo non compare alcun miglioramento alla ecografia di controllo, è verosimilmente inutile proseguire la terapia.
Risposto il: 22 Gennaio 2007