Nel referto appena ritirato ho riscontrato un

Nel referto appena ritirato ho riscontrato un risultato molto alto rispetto ai valori di Riferimento: S-gamma-GLUTAMMILTRANSFERASI (8-43) RISULTATO: 84. E' preoccupante? Devo sottopormi ad esami più specifici? Quali possono essere le cause? Mille grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione non è preoccupante, ma va presa in considerazione. La GGT è un enzima che si trova nel fegato. Le principali cause di alterazione della GGT risiedono nell’assunzione di eccessive quantità di alcol o di farmaci. Comunque, poiché vi possono essere numerose altre cause, è necessario eseguire esami ematologici ulteriori per la ricerca di altre possibili cause di alterazione dei valori di GGT. Tra gli esami da effettuare, in primo luogo, i marcatori virali, cioè per il virus B ed il virus C.
Risposto il: 08 Novembre 2004