Nel settembre del 2004 mio figlio ha avuto una

Nel settembre del 2004 mio figlio ha avuto una pleuropericardite di origine virale, recidivata (solo la Pericardite) a tutt'oggi sette volte, curata solo con Cortisone a partire da 50 mg di Deltacortene a scalare. Ogni recidiva si presenta con occhi rossi (i diversi oculisti hanno diagnosticato congiuntivite allergica), singhiozzo, raffreddore, decimi di febbre e dolori al torace. gli esami sull'autoimmune sono negativi. Vorrei sapere se c'e' da fare ulteriori indagini, se la Terapia è giusta, se ci sono dei centri specialiazzati e se guarirà senza conseguenze. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la pericardite virale è per sua natura recidivante. Se il bambino non ha effettivamente markers di tipo autoimmune la terapia antinfiammatoria, compresa quella cortisonica, è indicata. E’ importante che sia seguito regolarmente in un Centro Cardiologico Pediatrico Ospedaliero.
Risposto il: 27 Febbraio 2006