nelle disfonie sono importanti i controlli programmati

Mio fratello, 5q1 1nni, ex fumatore (ha smesso 10 - 11 anni addietro) ha eseguito una laringoscopia perchè la scorsa settimana aveva avuto dolori alla gola con dolore riflesso all'orecchio. Già lo scorso mese di ottobre (fine ottobre) ebbe dolori alla lingua con ingrossamento di un linfonodo della gola. esame dell'otorino (ospedale di Careggi) non rileva nulla. Esegue Ecografia collo con diagnosi: nessuna adenopatia sosspetta. La fibrolaringoscopia di cui parlavo all'inizio l'ha fatta stamani all'ospedale di Prato e nel referto il medico scrive testualmente: "non evidenza di lesioni. Seno piriforme dx lievemente più chiuso ma, per quanto apprezzabile, anche qui non lesioni. " Cosa vuol dire tutto ciò ? Cosa vuol dire che un seno é più chiuso ? bisogna che convinca mio fratello a fare altri controlli o può bastare così. Non ho avuto moeod i parlare con il medico che ha visitato mio fratello ma secondo quanto mi é stato riferito da mia cognata il medico ha detto che se si ripresentano i sintomi dovrà farsi rivedere. (questo mi sembrava una cosa logica !!!).Gentile dottore cosa mi consiglia di fare per mio fratello (persona che difficilmente viene da un medico , penso per paura).Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Verosimilmente il collega ha rilevato una asimmetria ispezionando l'ipofaringe di suo fratello. Il seno piriforme è una specie di "tasca" che si trova lateralmente alla laringe e, se un po' più chiuso, è meno esplorabile. Tutto ciò consiglia di mantenere sotto controllo suo fratello - specialmente se fumatore - anche in assenza di nuovi peggioramenti della sintomatologia con visite periodiche o, in alternativa, di eseguire controlli strumentali radiologici (a discrezione dei colleghi).
Risposto il: 11 Gennaio 2012