Nelle ultime analisi del sangue ho riscontrato le

Nelle ultime analisi del Sangue ho riscontrato le GGT ad un valore pari a 168. Premesso che ho sempre avuto questo valore piuttosto alto ma mai nessun medico mi ha allertato, anche perchè transaminasi e Trigliceridi sono sempre stati nella norma. L'anno scorso con ggt a 163 ho provato a non bere + vino a pasto ma dopo 1 mese le ggt erano solo a 150. Ho una digestione molto lenta e faticosa, può essere dovuto a quello? Oppure devo fare esami approfonditi su probabili epatiti? (Ho eseguito anche una eco, ma fegato e cistifellea erano nella norma). grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT può dipendere da molti fattori, ad esempio può aumentare in seguito all’assunzione di bevande alcoliche, anche se assunte in misura esigua, oppure di farmaci o sostanze tossiche. Può inoltre aumentare a causa di patologie epatiche, solitamente insieme all’aumento delle aminotransferasi. Può anche aumentare a seguito di malattie colestatiche, cioè da stasi della bile. Consigliamo quindi di sospendere del tutto l’assunzione di bevande alcoliche e di ripetere il test alterato insieme agli altri test epatici nonchè all’ecografia epatica. L’aumento della GGT non comporta solitamente alcuna sintomatologia. Pertanto i disturbi che lei lamenta vanno interpretati alla luce di qualche altra patologia.
Risposto il: 01 Dicembre 2005