Neo

Ho 21 anni e ho un neo congenito sulla pancia l’ho fatto vedere 4 anni fa da un dermatologo e mi ha detto che e’ tutto apposto, la mia domanda e’ se un neo benigno può diventare maligno con gli anni?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Dalle ultime ricerche, il melanoma nasce già come melanoma in vicinanza di un nevo, e raggiunge le dimensioni di 5 o 6 mm in 2 mesi. Inoltre i nevi congeniti non degenerano sono descritti casi solo per nei congeniti di grosse dimensioni, maggiori di 16 cm di diametro. Ciò non toglie che è essenziale usare costantemente una protezione 50+ ogni 2 ore e ogni tanto un controllo. Cordiali saluti

Risposto il: 16 Gennaio 2020