Neo sospetto

Buonasera, ho 25 anni ed è da qualche giorno che osservo un neo poco sotto il seno. È nato almeno 7 anni fa ed è sempre stato di colore scuro. Quello che mi preoccupa è che in questo arco di tempo sia cresciuto orizzontalmente e la sua forma non sia del tutto tonda o ovale ma presenti una leggera frastagliatura nella parte superiore. La sua dimensione è inferiore a 1 cm e non mi ha mai dato problemi come fastidio, prurito e/o sanguinamento. Il mio ultimo controllo risale a 5 anni fa. So che il vostro consiglio sarà sicuramente una visita dermatologica ma intanto vorrei capire se c'è un nesso tra la crescita fisica e la crescita di un neo. Vi ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

La crescita di una lesione melanocitaria nel tempo può essere fisiologica o legata ad una malignità, dipende da vari fattori da valutare in sede di visita dermatologica con esame dermoscopico.

Risposto il: 11 Luglio 2018