Neoformazione del retto

Gentile Dottore purtroppo la colonscopia di mio padre non è andata come speravo: si evidenzia neo-formazione vegetante plurilobata a superficie irregolare in parte ulcerata, fragile e sanguinante ai prelievi bioptici di aspetto eteroplasico. Cosa significa? È una cosa certamente maligna?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera, sicuramente è una patologia da operare al più presto, si affidi ad un buon chirurgo coloproctologo, ma non disperi, l'intervento molto probabilmente sarà risolutivo. Ovviamente sarà importante la valutazione anatomopatologica, ovvero linfonodi e grado di eteroplasia. Mi tenga informato. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 08 Marzo 2017