Neoplasie vescicale

Salve mio padre di 61 anni ha avuto episodi di ematuria,preoccupati siamo stati in ospedale da li hanno fatto un ecografia rilevando una formazione grossolana alla vescica di 52mm,hanno detto che dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico il medico curante vedendo le ecografie ci ha detto che si tratti di un polipo vescicale ma come hanno detto i medici cioe di intervenire chirurgicamente altrimenti puo anche peggiorare siamo stati oggi a ragusa da li hanno fatto altri controlli dicendo si tratti di neoplasia alla vescica hanno detto che solitamente si tratta di una neoplasia maligna vorrei tanto un sollievo nel sapere se puo anche trattarsi di un tumore benigno, se questa puo aver infiltrato la vescica, dopo la pasqua dovrà ricoverarsi per effettuare la cistoscopia e biopsia mio papa sta anche preoccupato nel sapere se durante l intervento faranno anestesia lombare o locale? potrebbe dirmi qualcosa al riguardo siamo preoccupati per la situazione, ci e stato detto che sta li da circa un anno e di 52 mm cosa ne pensa lei? Grazie in anticipo per la sua risposta grazie di cuore

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Unanneoplasia vescicale di 5 cm è certamente voluminosa, ma quanto più ci interessa sapere è se sia superficiale oppure interessi la parete innprofindità. Questo verrà chiarito dalla cistoscopia con resezione (completa od incompleta che sia). Solo con questo risultato disponibile potranno essere date ulteriori indicazioni. Questo intervento viene in genere eseguito in anestesia periferica (spinale), ma si tratta di una scelta dell’anestesista e non dell’urologo.

Risposto il: 19 Aprile 2019