nessun problema per gravidanza e feto

salve sono luisa da napoli ho effetuato un paptest e sono alla 18esima settimana di gravidanza e mi e' uscito cellule squamose atipiche di natura da determinare ascus possono compromettere l'andamento della gravidanza? grazie!!!!!!
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
L'esito del suo pap test è dubbio, cioè chi ha letto il vetrino non è in grado di dire con certezza se è tutto negativo o se ci sono lievi lesioni causate dalvirus HPV. In ogni caso anche se ci fossero queste lesioni, non ci sarebbe nessun tipo di problema o rischio per la gravidanza e per il feto. Ritengo opportuno per avere la diagnosi definitiva, che lei si sottoponga a una colposcopia, esame non doloroso e tranquillamente eseguibile anche in qualunque fase della gravidanza.
Risposto il: 17 Luglio 2011