Nessun rischio per il parto e per l'allattamento

Buongiorno, ho 34 anni e sono al 4 mese di gravidanza. Durante le prime analisi del sangue fatte in gravidanza ho scoperto di essere HCV positiva con transaminasi vicine a 300. Ho fatto degli approfondimenti ed ho scoperto di essere affetta dal genotipo 1b e un RNA quantitativo di 18.177.000. Sono ovviamente seguita da un epatologo che però è stato piuttosto vago in merigo in particolare al quantitativo (che peraltro da quello che posso leggere su Iternet mi sembra estremamente alto). Vorrei sapere cosa vuol dire tale quantitativo così alto, quali e quanti rischi ci sono per il mio bambino e per il mio compagno (che insiste a voler comunque avere rapporti non protetti) e quanto potrebbe essere difficile la cura successiva (che sarebbe cmq dopo il parto ma ancora non ho capito bene se posso o non posso allattare e se durante l'allattamento posso fare la cura). Sinceramente sono molto preoccupata. Grazie in anticipo per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della carica virale HCV non ha un significato particolare in termini di gravità della malattia. Indica solo una minore probabilità di risposta alla eventuale terapia antivirale che potrebbe essere intrapresa. Non ci sono invece rischi per il parto e per l’allattamento, che può fare normalmente.
Risposto il: 04 Luglio 2007