Nessuna caratteristica patologica

Sono un po' preoccupata.Sono una persona particolarmente emotiva.La mia pressione è bassa...di media la massima dai 90 ai 105 e la minima 60.Il mio battito(tranne alcuni periodi in cui ero stressata ed era di media 80)è quasi semrpe tra 60 e 70.Da un po' di tempo vedo che a volte è anche meno di 60...oggi poi avevo 53 e sono agitatissima!non sono un'atleta...ogni mattina faccio 30/40 minuti di cyclette in salita ma non mi pare un'attivita' esagerata....fumo 7 sigarette al girono...il caffe' lo prendod ecaffeinato....come è possibile che occasionalemnte anche dopo una rampa di scale il battito sia meno di 60?e 53 puo' essere rischioso?io non sto' male ma ho tanta paura sia quando è alto ma anche cosi' basso.Cosa puo' essere?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sua frequenza cardiaca, da quello che Lei descrive, non ha caratteristiche patologiche. Io credo che il suo problema principale sia l’ansia con cui vive questi controlli della frequenza e della pressione; anche per essere tranquillizzata, il consiglio è comunque di eseguire un ECG basale.
Risposto il: 22 Maggio 2007