Nevrosi ansiosa

Gent.le dottore, sono una ragazza di 29 anni mi chiamo raffaella, ho avuto qualche mese fa un attacco di panico che mi ha vista correre al pronto soccorso, dove mi hanno dato 10 gocce di ansiolin e mi hanno detto che era solo uno stato ansioso dopo avermi fatto 2 ECG con esito negativo. Io però da quel giorno non “vivo” più. Ho sempre paura di avere un infarto e questo di certo accresce la mia Ansia giornaliera. Ho effettuato una visita cardiologia con ecg, holter per 24 ore, ecocardiogramma, eco sotto sforzo, analisi del sangue, analisi per la Tiroide ect, e non è risultato nulla a parte una tachicardia che sto curando con una pasticca di inderal al dì e un piccolissimo prolasso della valvola mitrale congenito. I miei sintomi però ci sono sempre: dolore anzi “mattone al petto” più o meno “pesante”, tremori, nodo alla gola, senso di svenimento, stanchezza e a volte formicolio al braccio sx., come se avessi delle piccole “spine” vicino al seno sx, e anche dolori alla schiena nella parte superiore e inferiore, fitte al costato sinistro sotto l’ascella.. Sono andata a fare qualche giorno fa una lastra alla colonna vertebrale e al collo e mi hanno prescritto delle punture di muscoril per rilassare i muscoli. Io ho paura dottore non lo nego e la mia ansia invece che migliorare peggiora, la mia paura peggiore è di avere un infarto. Lo so che è assurdo ma è così!! Che mi consiglia?posso stare tranquilla? il responso delle analisi dice questo:
emoglobina: 12.0 g/dl globuli rossi: 4.14 milioni valore globulare: 0.91 ematocrito: 35.7 % neutrofili 61.1 %
linfociti: 30.8% monociti: 4.7% eosinofili: 0.5% piastrine: 221 mila sideremia: 70 dl ferritina: 56 ng/ml
transferrina: 209 mg/dl glicemia basale 75 mg/dl azotemia 354 mg/dl
colesterolo 176 mg/dl trigliceridi 42 mg/dlldh 413 u/l
Analisi dell atiroide: calcitonina minore di 1 anticorpi anti tireoglobulina: 52.7anticorpo anti tpo 6.1
ptt 33 sec. ft3 2.73 pg/ml ft4 1.26 ng/mtsh 1.92 mu/ml
Cartella clinica:
Buone condizioni cardiocircolatorie, azione cardiaca ritmica, toni netti, soffio sistolico 2/6 sul centrum, PA 110/80 mmHgECG: RS fc 77b/ min, normale
ECG holter: RS tendenzialmente tachicardico con fc media 95b/min, frequenti periodi di tachicardia sinusale. mi scusi per la lunghezza della domanda!! grazie per le informazioni
raffalla
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo. Probabilmente il valore per l'azotemia di 354 mg/dl è sbagliato. Il suo cuore sembrerebbe perfettamente sano! La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 11 Gennaio 2007