Nichel, Intolleranze, Dimagrimento?

Gentili medici volevo chiedervi se la mia allergia al nichel, tra l'altro non pesante, 3 du 5, potrebbe avermi impedito di dimagrire. Mi spiego meglio, sono già 3 mesi che mi riguardo molto nel mangiare, non mi faccio mancare nulla ma non mangio comunque dolci, affettati o formaggi xke soffro di colesterolo alto ereditato da mia mamma, mangio anche alimenti con nichel perché non mi hanno mai dato fastidio a mangiarli ma solo a toccarli. In tre mesi non solo non sono dimagrita un etto ma sono gonfiata e ingrassata di un chilo. Faccio anche attività fisica a casa, ciclette addominali esercizi vari e cammino molto col cane tipo 5 km tutti i gg.Dagli analisi del sangue non è stato rilevato nulla oltre al colesterolo a 320 ed ho 25 anni. Mi sono davvero riguardata e non aver perso un etto mi scoraggia moltissimo.Ho fifissato un appuntamento con un nutrizionista a settembre ma volevo aver qualche anticipazione può essere a causa del nichel o sarà una qualcheiintolleranza alimentare? Grazie molte cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Gentilissima,

generalmente la situazione di allergia al nichel può causare un aumento del tessuto grasso indiretto tramite meccanismi biochimici che vanno ad alterare la normale fisiologia del nostro corpo, aumentando lo stato di infiammazione generica.

Mi permetto, ad occhio dalla Sua descrizione, di consigliarle anche - oltre alla visita da un nutrizionista che Lei ha già programmato -una valutazione più accurata della Sua attività sportiva in relazione alla Sua composizione corporea: un eccessiva presenza di lavoro aerobico senza adeguata compensazione alimentare e, soprattutto, senza una pre-esistente massa muscolare consistente può essere dannosa più che produttiva. Le suggerisco quindi di valutare assieme al Suo medico e ad un Personal Trainer l'eventuale inserimento di un programma di lavoro anaerobico volto alla creazione di tessuto muscolare.

Non si scoraggi e rimanga positiva: spesso i programmi fai-da-te possono portare a spiacevoli effetti imprevisti perché risultano frutto di molte nozioni sparse riassunte. Sicuramente con la valida assistenza di professionisti riuscirà nel suo intento.

Risposto il: 19 Luglio 2014