niente a che vedere col trauma

Mio padre di 74 anni, in seguito a incidente stradale, è stato sottoposto a TAC. La diagnosi è stata: Tenue e diffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare in relazione a sofferenza degenerativa cronica ipossica su base vascolare.Cosa vuol dire e qual'è la cura?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Chiaramente, il trauma stradale (per fortuna) non ha provocato esiti a carico dell'encefalo. Quello che si vede alla TC è una condizione molto frequente all'età di suo padre, cioè una cattiva vascolarizzazione del cervello dovuta a fatti cardiocircolatori cronici (quello che volgarmente si dice "un tentino di arteriosclerosi"). Saluti
Risposto il: 09 Luglio 2011