niente di preoccupante

salve, mi capita spesso di "svegliarmi" ma di non riuscire a muovermi, cerco disperatamente di aprire gli occhi ma non riesco e sono completamente paralizzata...ho come la sensazone di avere gli occhi aperti e sento le voci provenienti dalle altre stanze, faccio di tutto per svegliarmi ma inutilmente; finalmente mi sveglio ma ho tachicardia e faccio fatica a riaddormentarmi anche perchè mi riaccade immediatamente dopo; è terrificante essere cosciente ma non riuscire a muoversi...cosa può essere?è il caso di fare degli esami?cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E' un disturbo del sonno abbastanza noto e relativamente frequente. In sostanza, è come se il risveglio avvenisse in modo "incompleto", per cui per qualche secondo si avverte quest'orribile sensazione di non poter disporre del proprio corpo. In genere gli esami non danno grosse informazioni, certamente non gli esami "morfologici" (tipo TC o RM). Se il disturbo è veramente molto freqeunte ha senso fare una polisonnografia, per valutare eventuali alterazioni stabili della struttura del sonno. Saluti (e auguri)
Risposto il: 30 Dicembre 2010